mercoledì 28 marzo 2012

Come sospendere assicurazione RCA dell’auto o polizza moto



Potrebbe capitare di voler interrompere per un determinato arco di tempo il valore della propria polizza assicurativa, certi di non utilizzare il proprio mezzo per almeno un anno, è possibile fare specifica richiesta alla propria assicurazione. Infatti la legge italiana prevede la possibilità di sospendere assicurazione RCA dell’auto o polizza moto. Vediamo come sospendere assicurazione RCA dell’auto o polizza moto.





E' sufficente inviare alla propria agenzia di assicurazione una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure un fax in cui indicare che si è intenzionati ad interrompere momentaneamente la propria assicurazione e che si è consapevoli che non è possibile utilizzare l'auto o la moto in quel determinato periodo poichè non si è piu' sotto copertura assicurativa. In questa richiesta è necessario specificare i propri dati anagrafici e il numero dell'assicurazione su cui si vuole intervenire. Se non vogliamo inviare fax o raccomandate possiamo sempre rivolgerci al nostro agente assicurativo che si occuperà di gestire la pratica per sospendere la polizza dell’auto o della moto senza dimenticarci di inviare all'assicurazione il contrassegno assicurativo, la carta verde ed il certificato.

Durante il periodo temporale della sospensione il premio RC auto viene congelato e riparte nel momento in cui viene riattivata l'assicurazione. Le tempistiche per sospendere la propria assicurazione RCA? Come si può intuire sono quelli standard burocratici e il periodo di sospensione non può essere inferiore a 3 mesi e maggiori ad 1 anno. Il blocco della polizza non si può effettuare sui mezzi sotto leasing o finanziamento. Si ricorda che durante la sospensione della polizza non si può circolare e non si può sostare in luoghi pubblici pena una multa amministratica di 714 euro.